De   Fr  It

Indici dei paesi di carattere specifico

Per una valutazione pi¨ approfondita del potenziale commerciale per paese sono necessari indici specifici per i singoli prodotti, i quali rispondono alle quattro seguenti domande fondamentali:

Potenziale di mercato: nel mercato target Ŕ presente una domanda di dimensioni adeguate per quanto riguarda il prodotto? Quali casi di applicazione sono possibili? Vi Ŕ probabilitÓ che la filosofia soggiacente il prodotto sia compresa e che esso sia percepito positivamente?

Margine: Ŕ possibile ottenere un livello di profitto sufficientemente elevato? A quanto ammontano almeno le spese di produzione, spedizione e importazione? A quale importo massimo pu˛ ammontare il prezzo in considerazione del livello del prezzo nel mercato target?

Potenziale di vendita: quale posizione possiamo raggiungere sul mercato in termini realistici in un determinato lasso di tempo? In quali nicchie di mercato potremmmo imporci sulla concorrenza?

Accesso al mercato: Con che facilitÓ possiamo identificare, contattare le aziende ottimali nel mercato target determinando un buon fatturato per l'azienda?

Differenza rispetto ai dati generali:

Al contrario dei dati generali i dati specifici dei paesi si riferiscono a determinati gruppi di prodotti. Esempio: numero di automobili prodotte in un anno.